mare Dorset Jurassic Coast

In questo post ti porto con me alla scoperta del mare del Dorset e della Jurassic Coast. Nella parte sud ovest dell’Inghilterra, a circa 3 ore d’auto da Londra.

Maremaremarema che voglia di arrivare lì da te, da te. Cantava Luca Carboni secoli fa. Noi Italiani siamo fortunati e, come spesso capita, non ce ne rendiamo conto. Abbiamo località marine e spiagge meravigliose spesso a distanze ridicole dall’uscio di casa nostra.

What about English people, then? Come stanno messi gli Inglesi invece?

Vivendo a Londra da quasi 4 anni ho capito che il concetto di mare qui viene spesso associato con Brighton. Un’ora e mezza di treno in direzione sud e, come si dice, “passa la paura”. O, alternativamente, con un qualsiasi aeroporto dove, con panama d’ordinanza e Havaianas già ai piedi, si possa decollare in direzione Baleari o Cicladi.

Eppure, devi sapere, l’Inghilterra possiede alcune località incantevoli, incastonate come gemme lungo i 150 e più chilometri di quella che chiamano Jurassic Coast. Un’ampia fetta di costa, designata Patrimonio dell’Umanità nel 2001, che si estende dalla parte orientale del Dorset fino alla zona di Exmouth in Devon.
mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

E proprio in Dorset la scorsa settimana con il mio lui ci siamo regalati una due giorni, come si dice, sciuè sciuè, senza stare a pianificare più di tanto. Un po’ spinti dalla curiosità per l’annosa rivalità Devon-Dorset, counties che si contendono da sempre il podio delle migliori spiagge e panorami inglesi. E un po’ per il desiderio di sfuggire alle temperature inaccettabilmente afose del luglio Londinese. Ci siamo detti “dai, partiamo” ed eravamo già sulla M4.

Il mare del Dorset e la Jurassic Coast – Lulworth Cove

Lulworth Cove, consigliataci da un amico inglese originario della zona, è stata la nostra prima tappa. Una suggestiva piccola baia a forma di ferro di cavallo accessibile attraverso un sentiero che attraversa una zona militare tutt’ora in uso.

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

Mi ha colpito subito il colore, anzi il gioco di colori, che il mare dipinge qui. La spiaggia fatta di sassi levigati e accoglienti ha dato il benvenuto a noi e a qualche altra famigliola intenta a prendere il sole e ad ammirare il panorama. Mentre pochissimi erano i temerari impegnati a falcare a bracciate le acque della Manica. Che, come si sa, non sono proprio calde: le media stagionale qui si aggira intorno ai 14gradi nel mese di Luglio.

Non lontano da Lulworth Cove c’è il villaggio fantasma di Tyneham. Un borgo sorto su antichi insediamenti romani che fu forzosamente espropriato dalle forze armate per farne una zona di addestramento durante il secondo conflitto mondiale. Non ne resta molto di intatto, se non la chiesa e la scuola locale, che pure visse alterne vicende a causa della penuria di alunni della zona.

mare Dorset Jurassic Coast

Altra tappa della Jurassic Coast turistica è la Durdle Door, un arco naturale formatosi con sedimenti calcarei che hanno un’età stimata di 140 milioni di anni. Niente male vero? Un walking path – ci dicono – molto suggestivo collega Lulworth Cove a Durdle Door. Sono circa 4km con una pendenza non particolarmente impegnativa e una vista a dir poco mozzafiato.

Il mare del Dorset e la Jurassic Coast – Lymes Regis

Ci teniamo quest’opzione per la prossima volta e proseguiamo il nostro mini-trip sulla via del mare e dei…fossili. Addentrandoci nel cuore della Jurassic Coast, infatti, abbiamo compreso che le due cose vanno assolutamente a braccetto. E che ogni ciottolo di queste spiagge inglesi ci racconta di un passato che si perde in età ancestrali. E non ci sorprende apprendere che tanti vanno in cerca di fossili da queste parti, in tanti scandagliano spiagge e baie praticando fossil hunting.

Tra i posti più quotati dagli hunters c’è Lymes Regis, deliziosa località marina di poco più di 4000 anime che dedica a fossili e reperti un festival primaverile molto noto. Un evento per grandi e piccini che ha l’obbiettivo di educare, anche con l’entertainment, alla conoscenza della storia e della scienza. Sapevi che molti dei primi ritrovamenti di rettili estinti furono fatte in questa zona un paio di secoli fa?

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

Fossili a parte, la spiaggia e la passeggiata lungomare qui sono gradevolissimi. Mi piacciono i colori, l’odore penetrante e salmastro, la cordialità delle persone. Ci fermiamo a chiacchierare con una coppia di anziani che sorseggiano tea seduti in poltrona davanti al loro beach hut. Ce n’è una fila multicolor che costeggia tutto il lungomare, alcuni arredati di tutto punto e dotati di ogni confort. Ne siamo incuriositi. “The beach huts are an essential part of the British seaside holiday“, ci spiegano i due. Quella del beach hut é una specie di tradizione che risale al periodo tra le due guerre mondiali e che, come tutto ciò che è vintáge, è tornata di gran moda. E non si tratta solo una cabina adibita a spogliatoio, ma di una specie di dependance di casa che gli inglesi usano come “appoggio” nel periodo estivo. Ce ne sono di ogni tipo. Da comprare, da affittare per la stagione o per periodi più ridotti.

Il mare del Dorset e la Jurassic Coast – West Bay

Non possiamo lasciare il Dorset senza aver visitato West Bay e la attigua cittadina di Bridport. Secondo Condé Nast Traveller una specie di nuova “Notting Hill on the sea“, meta recente di britannici illustri e volti noti. Tuttavia, senza negare alcun merito a Bridport, la East Cliff Beach di West Bay, ti assicuro, è uno degli spettacoli naturali più drammaticamente suggestivi che abbia mai visto. 140piedi d’altezza per questa scogliera di una magnificenza unica, rispetto alla quale sentirsi minuscoli e impotenti è, credo, normalità piena. Non sarebbe sufficiente un giorno intero per contemplare la bellezza di questo luogo e sentirsene sazi.

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

mare Dorset Jurassic Coast

Ma il nostro tempo stringe e lo stomaco reclama, anche. Prima di rimetterci in viaggio per Londra ci concediamo un delizioso crab sandwich al Watch House Cafe che è lì, sulla spiaggia, a due passi.

Un’unica raccomandazione: se decidi di metterti in viaggio alla volta della costa del Dorset metti in conto di dover difendere il tuo pranzo dalla cupidigia dei gabbiani. Che sono numerosi, parecchio grossi, un po’ maleducati e affamati pure loro. 🙂

Have a nice trip!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *