Easter UK Hot Cross Bun

Easter in UK. Come si festeggia la Santa Pasqua nel Regno Unito? La Holy Week, che culmina nella Easter Sunday, conta diverse tradizioni sia religiose che non. La domenica di Pasqua si condivide il Sunday lunch a base di arrosto con amici e parenti. I bambini sono impegnati nella tradizionale Egg Hunt. Un gioco pasquale in cui l’obiettivo è dare la caccia a uova nascoste, secondo una leggenda popolare, nientepopodimenochè dall’Easter Bunny in persona! 🙂 Case e tavole sono addobbate di daffodils e i colori giallo e oro fanno un po’ da padroni nelle decorazioni, proprio perché sono i colori che la Church of England usa comunemente per le celebrazioni della domenica di Pasqua.

Il clima di festa si fa tangibile a partire dal Good Friday, omologo del nostro Venerdì Santo, segnato in rosso sul calendario come Bank Holiday. È il primo giorno successivo alla fine del Lent, il periodo Quaresimale, e tradizione vuole che sulle tavole inglesi si consumino gli Hot Cross Buns.

Easter UK Hot Cross Bun

Gli Hot Cross Buns sono deliziosi panini il cui impasto è arricchito con spezie ed uvetta, caratterizzati dalla tipica decorazione a croce realizzata con glassa bianca. Se ne trovano in ogni bakery e nei food store in diverse varianti, con arancia, frutti di bosco, ma anche al caramello salato e al cioccolato.

La loro origine è molto antica: risale al XIV secolo e, con essa, molte sono le superstizioni che li avvolgono. Folklore vuole che questi piccoli buns siano dotati di “poteri magici”. Ad esempio, pare che consumarne in prossimità di una navigazione protegga da eventuali naufragi o che tenerne appeso uno in cucina garantisca risultati perfetti nei processi di panificazione.

Per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di questi “prodigiosi” buns e propiziarsi così la benevolenza di ogni divinità, marittima o culinaria, ecco la ricetta di Patricia di Spaghetti e Dispetti. Forse un filo laboriosa ad occhio, ma Patricia ce la spiega, passaggio dopo passaggio, con una tale chiarezza che la resa è garantita.

Iniziamo?

♥ INGREDIENTI per 15 buns
300 ml di latte intero
50 g di burro
500 gr di farina forte tipo manitoba
1 cucchiaino di sale
75 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio di semi
7 g di lievito secco attivo
1 uovo
75 g di uvetta
La buccia di 1 arancia non trattata grattuggiata
50 gr di mirtilli rossi disidratati
1 cucchiaino di cannella in polvere
PER LA CROCE
75 g di farina
PER LUCIDARE
3 cucchiai di marmellata di albicocche

♥ PREPARAZIONE
→ Fai bollire il latte, quindi togli dal fuoco e aggiungi il burro. Lascia raffreddare fino a quando raggiunge la temperatura ambiente. Metti la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Fai un fontana nel centro. Versa la miscela tiepida di latte e burro, quindi aggiungi l’uovo. Usando un cucchiaio di legno, mescola bene, quindi trasferisci il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo per almeno 5/8 minuti fino a quando l’impasto non risulta liscio ed elastico. Metti l’impasto in una ciotola leggermente oliata. Copri con pellicola e lascia lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
Con l’impasto ancora nella ciotola, aggiungi l’uvetta , la scorza d’arancia, i mirtilli e la cannella, impasta nuovamente, assicurandoti che tutto sia ben distribuito. Lascia lievitare per 1 ora in più, o fino a raddoppiare le dimensioni, di nuovo coperto da un po’ di pellicola. Dividi l’impasto in 15 pezzi pari a circa 75 g per pezzo. Forma delle palline su una superficie di lavoro leggermente infarinata. Disponi i panini su uno o due vassoi rivestiti di carta forno, lasciando abbastanza spazio perché cresceranno ancora. Copri con una pellicola o un torcione da cucina pulito, e lascia lievitare per 1 h.
→ Scalda il forno a 200°.
→ Per la croce, mescola la farina con circa 5 cucchiai d’acqua, aggiungi l’acqua 1 cucchiaio alla volta, in modo da aggiungere solo quella necessaria per formare una pasta spessa. Versala in una tasca da pasticciere con un piccolo beccuccio. Disegna una linea lungo ogni fila di panini, quindi ripeti nell’altra direzione per creare le croci. → Cuoci i buns per 20 minuti sul ripiano intermedio del forno, fino a doratura.
→ Per la lucidatura, riscalda delicatamente la marmellata di albicocche e spennella sopra i panini caldi e lasciarli raffreddare.

Non mi resta che augurarti Happy Easter con i nostri deliziosi Hot Cross Buns!

Ps. puoi trovare un’altra gustosa ricetta della tradizione inglese qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *