Insalata invernale di patate dolci, tonno e avocado

Questo post con la ricetta di un’insalata invernale è nato, out of the blue, mentre mi interrogavo sul modo migliore di mettere insieme un piatto unico e molto, molto salutare. E che inoltre avesse una realizzazione facile e veloce.

Lo trovo molto indicato per le mamme in dolce attesa che amano concedersi un’insalatona di quelle gustose e soddisfacenti. Ma sono magari portate a rinunciarvi per mancanza di tempo. Che noia stare lì a lavare, rilavare e ripassare con bicarbonato o soluzioni varie ogni singola foglia di lattuga! E quanto ci si impiega! Questo piatto, che è un vero shot di salute, invece non vi porterà via più di 20-25 minuti, e tutti ben spesi. Fidatevi e prendete nota di ingredienti e preparazione.

L’insalata invernale si compone di 5 ingredienti e serve 2 persone (o una sola, ma particolarmente affamata):

  • 2 patate dolci
  • 1 avocado maturo
  • 80 gr di tonno sgocciolato
  • 5 o 6 pomodorini ciliegia o datterini
  • scaglie di grana
  • olio evo, sale, glassa di balsamico

Perché ho definito invernale questa insalata? Per il semplice motivo che consiglio di consumare le patate dolci non fredde ma tiepide. Così da rendere gradevole questo piatto anche quando le temperature esterne gradevoli non lo sono affatto.

Perché ho definito questa insalata invernale uno shot di pura salute? Innanzitutto per le patate dolci, che ho imparato ad apprezzare qui a Londra. Questi tuberi sono un concentrato di vitamine A, betacarotene e vitamina C, fibre, potassio e proprietà antiossidanti. Indicatissime da consumare in gravidanza.

A ciò si aggiungono le caratteristiche organolettiche e i molti sali minerali di Sua Maestà l’avocado. Che contiene, udite udite, anche un buon quantitativo di acido folico. Ed ancora per le proteine nobili contenute nel tonno. Molto, molto preziose ma di cui, si sa, care mamme i nutrizionisti consigliano un consumo settimanale moderato.

Anche le scaglie di Grana fanno la loro parte! Il Grana o il Parmigiano sono una vera miniera d’oro per le donne in gravidanza: forniscono folati, calcio e vitamine, ed hanno un’ottima digeribilità. Inoltre, per chi non lo gradisse particolarmente, vanno ad equilibrare il sapore dolciastro tipico delle patate.

Dulcis in fundo aggiungeremo a questo mix qualche pomodorino, ben lavato ovviamente, per assicurarci un tocco di fresca acidità… et voila il gioco è fatto.

Preparazione:

cuocete le patate, sbucciate e tagliate a grossi spicchi, in acqua bollente salata per 20 min circa, scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciate l’avocado e riducetelo in pezzi, scolate l’olio del tonno, lavate bene i pomodorini e divideteli a metà.

Assemblate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, aggiustate di sale, pepe, olio evo, glassa di balsamico, Se gradite aggiungete gherigli di noci, semi di zucca o granella di mandorla per un tocco crunchy.

Buona insalata a voi!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *