Sapori d’estate, frisella (veggie) a modo mio

La frisella veggie è uno di quei piatti jolly che ti risolvono un pranzo in spiaggia o una cena leggera dopo una giornata di mare. È semplicissima e veloce da preparare. Ma anche gustosa e saporita. Profuma d’estate e, fin dal primo boccone, conquista il palato con la freschezza, deliziosa, del sedano e del basilico.

Frisella veggie

Inoltre è un piatto guilty-free, poco calorico e di cui puoi anche “abusare” senza arrecare danni agli equilibrismi da bilancia di un inverno intero.

Frisella veggie

Qui te ne propongo una versione un po’ diversa, ricca di gusto e, anche, sali minerali. È perfetta per nutrire e coccolare famiglia e amici nelle lunghe serate d’estate. Io ci metto tanti pomodori di tipi diversi che sono un vero toccasana nella “stagione del sole”. Soprattutto per il betacarotene che contengono in quantità copiosa. Ma anche il tonno fa la sua parte. È infatti ricco in vitamina D, elemento che favorisce un’adeguata mineralizzazione delle ossa. Ottimo in inverno e in ancor di più d’estate in combine con l’esposizione solare che aiuta la sintetizzazione di questo fondamentale nutriente. Le melanzane grigliate poi danno quel tocco di sapore che fa la differenza, mai provate in insalata?

Frisella veggie

Frisella veggie

Ma veniamo a noi, ecco la ricetta.

FRISELLA VEGGIE – ingredienti per due persone

  • 4 friselle integrali (se piccole, altrimenti 2 basteranno)
  • 5 pomodorini perini
  • 5 pomodorini ramati
  • 1 pomodoro da insalata maturo
  • 1 melanzana grigliata
  • 10 olive di Gaeta private dei noccioli
  • 1 scatoletta di tonno al naturale da 80gr
  • una costa di sedano
  • abbondante basilico
  • sale, pepe, olio EVO

FRISELLA VEGGIE – procedimento

Immergere le friselle in acqua minerale liscia fredda, lasciale a mollo qualche minuto. Dovranno ammorbidirsi, ma rimanere friabili e croccanti. Scola l’acqua, spezza le friselle con le mani e disponile su un ampio piatto da portata. Cospargile con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Dedicati ora alle verdure. Fai a pezzetti piccoli i pomodori ed il sedano, spezza il basilico con le mani, snocciola le olive. Riduci le melanzane a listarelle. Scola il tonno dell’acqua in eccesso. Poni il tutto in una ciotola capiente, aggiusta di sale, pepe e olio evo. Mescola bene tutto per far amalgamare ingredienti e condimento.

Versa l’insalata così realizzata sulle friselle spezzettate. Aggiungi un filo d’olio EVO e lascia riposare pochi minuti.

Servi i tuoi commensali e tieniti pronta, ti chiederanno sicuramente un bis. 🙂

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *