Fish pie, un classico della cucina inglese – la ricetta

fish pie ricetta

Quella della fish pie è, tra le ricette della cucina classica inglese, una delle mie preferite. È semplice, gustosa, di facile preparazione.

La fish pie è una di quelle tradizioni intramontabili presenti sulle tavole inglesi da circa un millennio. Alcuni storici la fanno infatti risalire ai tempi di Enrico I.

Non credo esista un corrispettivo della fish pie nella cucina italiana. Ma, come consistenza, questo pasticcio a base di patate e pesce ricorda, alla lontana, i vari gateau o sformati. Golosissimi e tanto cari alle cucine di varie regioni della nostra bella Italia.

La fish pie può essere considerata un piatto unico. Si compone di carboidrati, proteine e una parte di verdure. Il valore calorico si aggira sulle 550 calorie a porzione. O anche meno, se evitiamo di addizionarla di cheddar cheese. 

fish pie ricetta

La ricetta che ti propongo qui è quella Jamie Oliver, anche se ti suggerirò qualche adattamento qua e là. Ha una preparazione estremamente semplice e richiede, in totale, poco più di un’ora di tempo.

Fish Pie ricetta di Jamie Oliver – Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate
1 carota
2 piccole coste di sedano
150g cheddar cheese
1 limone
½ peperoncino rosso (facoltativo)
una manciata di prezzemolo
300g di filetto di salmone senza pelle e privato delle lische
300g di filetto di merluzzo senza pelle e privato delle lische
125g di gamberi sgusciati
Olio EVO
1 buona manciata di spinaci novelli
2 pomodori maturi (facoltativo)

Preparazione 

Inizia col pelare le patate, tagliarle in grossi pezzi e mettile a cuocere per circa 15 -20 min in acqua bollente leggermente salata. Lasciale poi intiepidire e riducile in purè aggiungendo un filo d’olio e un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire.

Intanto fai preriscaldare il forno a 200º.

Lava carote e sedano, passali alla grattugia. Passa alla grattugia anche il cheddar cheese. Gratta anche la buccia del limone, avendo cura di evitarne il bianco. E anche il peperoncino, se decidi di usarlo per conferire un sapore più deciso al piatto.

Fai un battuto con il prezzemolo. Riduci il salmone e il merluzzo in tocchetti e tieni pronti i gamberi. Prendi una teglia da forno con i bordi alti e bagnane il fondo con un filo d’olio.

Mixa dentro tutti gli ingredienti che hai preparato. Aggiustali di sale, pepe, olio e aggiungi il succo di limone, facendo attenzione ai semi. Abbi cura di amalgamare bene il tutto. Aggiungi gli spinaci tritati grossolanamente e, se vuoi, i pomodori.

Compatta bene il tutto e ricoprilo della purea di patate. In caso puoi aiutarti con una sac a poche. Livella bene la superficie. Spolverizzala di pan grattato, un filo d’olio e via in forno caldo a 200º per 40min.

fish pie ricetta

Lascia che prenda un bel colore dorato. Una volta fuori dal forno aspetta che intiepidisca e servi. Sentirai che sapore. I zest di limone, in particolare, conferiscono una freschezza gradevolissima al palato. Esaltando inoltre il gusto del pesce.

Hai deciso di cimentarti nella preparazione di una fish pie? Se hai dubbi o eventuali richieste scrivili pure nei commenti qui sotto 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *